Metastasi del cancro alla prostata al fegato

Trattamento della prostatite in home video veloce

La metastasi è la diffusione di un tumore maligno in una sede differente da quella di origine. Alcune cellule tumorali, infatti, oltre a crescere in modo incontrollato e a confondere i meccanismi difensivi del corpo, acquisiscono la capacità di staccarsi dalla metastasi del cancro alla prostata al fegato neoplastica iniziale e impiantarsi in altri organi o tessuti.

In queste sedi, cloni particolarmente resistenti e aggressivi sono in grado di dare origine a formazioni neoplastiche secondarie. In genere, la capacità di sviluppare metastasi è una caratteristica peculiare dei tumori maligni, che permette di distinguerli dalle neoplasie benigne. La diffusione metastatica riduce fortemente la possibilità di cura del tumore, ma le attuali opzioni terapeutiche permettono di controllare la crescita del cancroalleviare i sintomi causati da esso e, in alcuni casi, possono aiutare a prolungare la vita del paziente oncologico.

Lo sviluppo di metastasi è un fenomeno complesso, in cui sono coinvolti metastasi del cancro alla prostata al fegato fattori che riguardano sia il tumore che l'organismo ospite. Queste variabili possono includere:. Non tutte le cellule tumorali hanno la capacità di metastatizzare. Inoltre, raggiungere con successo un altro distretto dell'organismo non garantisce necessariamente l'insorgenza di una neoplasia secondaria.

Affinché un tumore possa determinare la formazione di metastasi è infatti necessario che le sue cellule siano in grado metastasi del cancro alla prostata al fegato. La capacità di colonizzare altri organi varia notevolmente da tumore a tumore.

Alcuni tumori primitivi metastatizzano in maniera preferenziale in alcune parti del corpo. Questo "tropismo" dipende dalla sede anatomica, dal tipo di metastasi del cancro alla prostata al fegato e da una serie di altri fattori. Ad esempio, se un tumore colpisce l' intestinoil cui sangue refluo è drenato per via portaleè chiaro che la sede della metastasi primaria sarà al fegato.

Inoltre, esistono cellule che, a causa del tipo di recettori che esprimono, presentano una predisposizione a colonizzare alcuni tessuti specifici. La seguente tabella mostra i siti più comuni di metastasi, esclusi i linfonodi, per diversi tipi di cancro:. Alcuni pazienti con tumori metastatici non presentano alcun segno e la condizione è spesso riscontrata durante i controlli di follow-up.

Quando si manifestano, il tipo metastasi del cancro alla prostata al fegato la frequenza dei sintomi dipendono dalla dimensione e dalla posizione della metastasi. Talvolta, la presentazione dei sintomi relativi ad una metastasi, consente di identificarla prima del tumore primitivo. Una metastasi coincide sempre con un tumore primitivo, e, come tale, è provocata da cellule tumorali provenienti da un'altra parte del corpo. Se sono presenti i sintomi del tumore secondario, se il risultato di un test di follow-up è anormale o se il medico sospetta una metastasi, vengono effettuati alcuni accertamenti diagnostici.

Nella maggior parte dei casi, quando una metastasi è riscontrata prima del tumore primitivo, le indagini sono rivolte a stabilire l'origine del processo patologico. Alcuni tipi di cancro sono caratterizzati da marcatori tumorali.

Specifici esami del sangue valutano la loro espressione e possono essere utili nel monitorare la malattia, dopo che è stata diagnosticata.

Alcuni esempi di marcatori tumorali sono:. Il trattamento e la prognosi del paziente è determinata, in larga misura, dal fatto che un tumore rimanga o meno localizzato nella sede di origine.

Se il tumore metastatizza ad altri tessuti o organi, di solito, la probabilità di sopravvivenza diminuisce drasticamente cioè la prognosi diventa sfavorevole. Le terapie scelte per curare un tumore metastatico dipendono da metastasi del cancro alla prostata al fegato fattori, tra cui:.

Le opzioni di trattamento disponibili sono raramente in grado di curare un tumore metastatico e, spesso, hanno lo scopo di mantenere sotto controllo la malattia o di ridurne i sintomi. La gestione delle metastasi è difficile, poiché le cellule sopravvissute al primo approccio terapeutico potrebbero sviluppare resistenza ai farmaci chemioterapici o ai trattamenti radioterapici. È importante ricordare che sono quasi sempre le metastasi a provocare la morte del paziente; solo in rari casi ne è direttamente responsabile il tumore primitivo.

Per questo motivo, è importante che la diagnosi sia effettuata quanto più precocemente possibile utilità degli esami di screening nei soggetti a rischio. Cancro: che cos'è e come insorge. Principale cause e fattori di rischio.

Sintomi a cui prestare attenzione. Trattamenti disponibili contro il cancro. Con il termine cancro o tumore maligno si indica un metastasi del cancro alla prostata al fegato di patologie caratterizzate da replicazione e diffusione cellulare incontrollate Metastasi ossee: cosa sono e perché insorgono. Sintomi e possibili complicanze. Lesioni osteolitiche vs. Diagnosi e trattamento. Le metastasi ossee sono una complicanza frequente delle neoplasie maligne in stadio avanzato. Dopo il polmone ed il fegato, l'osso è una delle sedi Cosa sono le metastasi?

Come e quando si sviluppano? Quali sono i sintomi? Ecco tutte le risposte in parole semplici. Seguici su. Ultima modifica Cosa sono le Metastasi? Tumore o neoplasia : espansione clonale di una cellula geneticamente anomala, che perde il controllo della regolazione del ciclo metastasi del cancro alla prostata al fegato. Tumore maligno : le cellule non rispondono ai normali meccanismi di controllo, ma proliferano attivamente. E' anche detto cancro o carcinoma.

La patologia, provocata da cellule maligne, è caratterizzata da iper-accrescimento elevato numero di divisioni cellularimetastasi ed invasività di altri tessuti e organi. Linfonodi sentinella e metastasi tumorali I capillari linfatici offrono scarsa resistenza al passaggio delle cellule tumorali e permettono una rapida diffusione del tumore. Il grado di colonizzazione dei linfonodi è un criterio considerato nella stadiazione del carcinoma della mammella e dei linfomi.

Giulia Bertelli. Metastasi Ossee Vedi altri articoli tag Metastasi - Tumori ossei. Cancro Cancro: che cos'è e come insorge. Metastasi Ossee Metastasi ossee: cosa sono e perché insorgono. Metastasi e tumori, tutto quello che serve sapere Cosa sono le metastasi? Farmaco e Cura.